BACHECA
Sono disponibili in sede i seguenti gadget:
11 OTTOBRE 2024
SIENA - TREKKING URBANO
La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Assicurazione obbligatoria per i non soci (€ 10,00 non rimborsabili) da attivare entro le 48 precedenti fornendo cognome, nome, data di nascita e numero di telefono.
Siena è un Comune Italiano di 53.000 abitanti, capoluogo dell'omonima Provincia in Toscana. La città è uni-versalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale nonché per il celebre Palio. Nel 1995 il suo centro storico è stato inserito dall'UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Il nostro trekking urbano si incentrerà nella Cattedrale dove ammireremo un Capolavoro: Il pavimento in mo-saico “COMMESSO MARMOREO “GRAFFITO” “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fat-to.”(VASARI) che rimarrà scoperto fino al 16/10. Seguirà una visita ai luoghi più interessanti della città ac-compagnati da una guida turistica. Per la trasferta utilizzeremo un bus turistico. Minimo 20 partecipanti per una spesa di ca. Euro 50 a persona comprensiva di bus, biglietti d’ingresso, guida turistica, escluso il ristorante da definire.
Prenotazioni fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 25 settembre 2024.
12-13 OTTOBRE 2024
MONTE SORATTE - CASTELLI ROMANI - COLLI ALBANI
La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Come da Programma, nei giorni Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024 avrà luogo il trekking “Monte Soratte - Castelli Romani - Colli Albani”, articolato come segue:
Sabato 12 Ottobre 2024 : Abbastanza presto al mattino (ore 7,30 circa), partenza dai luoghi di rispettiva residenza, con auto proprie e viaggio in autonomia, per Genzano di Roma, dove, nella notte tra il 12 e il 13 Ottobre, alloggeremo presso l'Hotel Ristorante Villa Robinia, Viale Fratelli Rosselli n.19, con trattamento di pernottamento e prima colazione. Sistemazione in camere doppie o triple, ad un costo medio di Euro 40 a persona, in camera doppia (un po' meno in camera tripla). Cena libera, a Genzano o in altro luogo dei Castelli Romani: Ariccia, Albano, Castel Gandolfo, Nemi, Rocca di Papa e via dicendo. Nel corso del viaggio di andata, arrivati a Sant'Oreste, ridente paesino a 45 Km da Roma, effettueremo l'escursione “Il Monte Soratte e i suoi Eremi”, una stupenda e anche impegnativa camminata che, passando per le creste del monte, ci condurrà a visitare i 6 eremi che su di esso si trovano, alcuni dei quali in ottime condizioni.
Caratteristiche dell'Escursione : Lunghezza: Km 14. - Dislivello: 650 metri in salita e altrettanti in discesa. - Durata: Ore 6,30. - Livello difficoltà scala CAI: EE (Escursionisti Esperti).
Al termine dell'Escursione, visita all'esposizione dei mezzi bellici della Seconda Guerra Mondiale, allocati nell'area antistante al Bunker del Monte Soratte, fatto costruire da Mussolini come rifugio antiaereo e successivamente utilizzato dalla N.A.T.O. come rifugio antiatomico. Domenica 13 Ottobre 2024 Dopo la colazione in albergo, effettueremo un'escursione nel Parco regionale dei Castelli Romani: “Da Genzano a Nemi sul sentiero degli acquedotti, con visita finale al Museo delle navi romane” oppure, in alternativa, “Il circuito delle fate da Rocca di Papa, passando per l'antica Via Sacra”, aventi caratteristiche in parte similari. Termine dell'escursione previsto per le ore 17. Rientro a Gubbio intorno alle ore 21.
Caratteristiche dell'Escursione : Lunghezza: Km 12 - Dislivello: 500 metri in salita e altrettanti in discesa - Durata: Ore 6 - Livello difficoltà scala CAI: E (Circuito delle Faete); EE (Da Genzano a Nemi)
Il trekking avrà luogo con un minimo di 10 e con un numero massimo di 25 persone. Per poter partecipare è necessaria la regolare iscrizione al CAI per il corrente anno 2024. Gli interessati dovranno comunicare la propria richiesta di partecipazione, a mezzo wa al n. 3703160884 (Gabriele) entro il giorno di Venerdì 7 Giugno 2024, ore 21. Successivamente, nei termini e con le modalità che saranno indicati, si dovrà procedere al versamento dell'importo necessario per il costo dell'albergo.
20 OTTOBRE 2024
SOLFAGNANO - CASTELLO, CANTINA, COLLINE
NOTE:
La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione (euro 10,00 non rimborsabili) da attivare comunicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico almeno 48 ore prima.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il giorno 16 ottobre contattando gli accompagnatori.
Al termine della escursione degustazione di vini della Cantina Castello di Solfagnano, cibi locali e specialità gastronomiche al costo di euro 20,00 da pagare la mattina prima della partenza.
Abbigliamento ed attrezzatura: si consiglia abbigliamento comodo, possibilmente a strati per fare fronte al caldo ed al freddo, scarponcini da trekking, borraccia con acqua o bevande, piccolo pranzo, eventuale cambio asciutto da tenere in macchina.
L’escursione, non richiede una particolare preparazione fisica ma attitudine ed abitudine a camminare.
DESCRIZIONE:
Partiremo da Gubbio dirigendoci verso Solfagnano passando per Ramazzano e Casa del Diavolo; entreremo nella tenuta di Solfagnano e parcheggeremo nel cortile del Casale Fontemaggio ubicato tra i vigneti.
Inizieremo, quindi, la nostra escursione salendo verso la strada principale che ci porterà in brevissimo tempo alla scoperta di un paesaggio naturalmente bello oltre che curato ed ordinato; campi coltivati, vigneti, oliveti ed in lontananza sulle dolci colline, castelli ed abbazie ricchi di storia e di tesori di arte.
Se le condizioni metereologiche e del terreno lo consentiranno ci dirigeremo sulle rive di uno splendido laghetto color smeraldo e li ci fermeremo per il piccolo pranzo. Risaliremo verso il castello attraversando un bosco di lecci e successivamente di pini marittimi.
La storia del Castello e della villa ci verrà sapientemente raccontata, durante la visita dell’esterno e dell’interno da personale preparato, gentile ed appassionato che successivamente ci accompagnerà di nuovo al Casale Fontemaggio dove potremo visitare il luogo che diventerà la Cantina della tenuta e finalmente avrà inizio la nostra degustazione di prodotti tipici, locali e di squisita qualità insieme ai vini prodotti nella tenuta “Castello di Solfagnano”.
MANUTENZIONE SENTIERI
I soci CAI sono consapevoli dell'importanza che rivestono i sentieri per godere delle bellezze del territorio.
Nel periodo invernale che e' alle porte la Sezione sara' impegnata nella manutenzione dei tracciati e della segnaletica.
Tali operazioni rientrano nelle finalità del sodalizio e sono state recentemente approvate dal Consiglio della Sezione norme che ne regolano lo svolgimento e fanno si che siano coperte da assicurazione.
Per poter operare come manutentori va presentata un'autodichiarazione ed essere autorizzati dal Presidente che rilascerà un tesserino apposito.
Successivamente sarà necessario comunicare preventivamente la data
degli interventi per essere coperti da assicurazione.
Recentemente la Sezione ha acquistato alcuni attrezzi e materiali di consumo per facilitare l'opera dei volontari.
I soci che vogliono collaborare sono invitati a contattare la presidente (3333834112) o Luigino (3385812561) e a presentare il seguente modulo compilato. Siamo certi che darete tutti il vostro contributo.
CONVENZIONE CINEMA
La nostra sezione ha stipulato con il CINEMA ASTRA di Gubbio, una convenzione in base alla quale i soci regolarmente iscritti per l’anno 2024, potranno usufruire, dietro presentazione della tessera CAI, di uno sconto di 2 euro su tutti i film in programmazione presso la sala di via Ansidei. Per noi il costo del biglietto sarà quindi di 5 euro invece dei 7 euro della tariffa normale. Tale riduzione sarà applicata anche per i film proiettati nella prossima estate presso il chiostro di San Francesco in occasione di “CINEMA ALL’APERTO 2024”