
Accompagnatori : Roberto Albini (339.373.9975) – Fiorella Panfili (335.637.7880)
La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
La prenotazione va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Questa uscita si ispira alla cosiddetta “Linea di San Michele”, linea immaginaria che unisce almeno sette santuari dedicati all’arcangelo Michele e che, anche se non esplicitato, tocca due chiese dei dintorni e precisamente la chiesa di San Michele, posta sull’Isola Maggiore del lago Trasimeno, e la chiesa di San Michele Arcangelo di Perugia. In questo caso visiteremo Mont Saint Michel, sulla costa nord della Francia e la Sacra di San Michele, arroccata sulla sommità di uno sperone di roccia e famosa per essere stata la location del film “Il nome della rosa”, tratto da un famosissimo romanzo di Umberto Eco.
Numero massimo di partecipanti: 18
Durata di 8 giorni così distribuiti:
due giorni per il viaggio di andata, con sosta intermedia a Lyon (Francia), due per il viaggio di ritorno, anche questo con sosta intermedia a Chambery (Francia) e quattro giorni di permanenza a Cherrueix (Francia), al centro della baia di Mont Saint Michel.
E’ di tipo escursionistico-culturale nel senso che, ove possibile, si potranno effettuare sia escursioni sia visite alle città del territorio. Non mancherà la vista di una delle principali attrazioni del luogo: il montare della marea che, nel periodo che ci interessa, supererà i 12m, cioè l’altezza di un palazzo di quattro piani!
Possibili escursioni:
Le escursioni si sviluppano su un terreno semi pianeggiante, lungo la splendida costa del nord della Bretagna e all’interno del territorio, in modo da avere una visione completa delle caratteristiche dello stesso.
• Saint Jean le Thomas - Beauvoir con traversata a piedi della baia per mezzo di guida autorizzata, se possibile in lingua italiana, e naturalmente visita di Mont Saint Michel (lunghezza 17Km, dislivello 50m)
• Saint Broladre - Le Vivier sur Mer con visita a Dol-de-bretagne e Mont-Dol, passando per l'interno ( lunghezza 19Km, dislivello 120m)
• Le Vivier sur Mer - Cancale passando lungo la costa ( lunghezza 15Km, dislivello 120m)
• Tratto di costa tra Cancale e Saint-Malo ( lunghezza 18Km, dislivello 210m)
Le città che si potrebbero visitare sono:
• Lyon (Basilica di Notre-Dame de Fourvière, Cattedrale di Saint Jean al cui interno c’è uno degli orologi astronomici più antichi d’Europa, Musée des Confluences che è uno dei migliori esempi di architettura moderna)
• Chambery (Castello dei duchi di Savoia) e, a breve distanza, Annecy (tra canali, strade acciottolate, case color pastello e architettura medievale è detta la ‘Venezia delle Alpi’)
• Dol de Bretagne (con una famosa cattedrale datata dal Medioevo, poi modificata nei secoli successivi, esempio della nascita e dell’evoluzione dello stile gotico monumentale)
• Cancale (capitale dei frutti di mare, in particolare delle ostriche che sarà possibile consumare nelle modalità preferite)
• Saint Malò (famosa per essere stata la città dei corsari, è oggi considerata la capitale della vela in Francia)
• Granville (soprannominata la ‘Monaco del Nord‘, è un’elegante località balneare della Normandia con un superbo centro storico cintato da bastioni)
N.B. Lyon, Chambery, Dol de Bretagne e Cancale sono in programma, per Saint Malò, Granville e Annecy valuteremo in loco.
Pernottamenti:
• Lyon: Hotel Boutique Richelieu, Lyon Gare Part-Dieu (1 notte)
• Chambery: Hotel Best Western Alexander Park Chambery (1 notte)
• Cherrueix - Gites des Sablons: due cottages e una casa vacanze, tutti con vista giardino. Tutti e tre con 6 posti letto, cucina e un bagno alla francese (senza bidet). Portare asciugamani (non forniti). Lenzuola e pulizia finale comprese nel prezzo sotto indicato. E’ presente la piscina a disposizione degli ospiti.
Viaggio e spostamenti in loco:
utilizzeremo mezzi a noleggio, guidati dai partecipanti all’uscita, con tipologia da definire in funzione del numero dei partecipanti (pulmini a nove posti e/o auto station-wagon)
Costi previsti:
se il numero di partecipanti fosse pari al massimo consentito (18) la spesa, comprensiva di tutto (viaggio, pernottamenti, guida, parcheggi, cauzioni, ….) con esclusione dei pasti (prima colazione, pranzo e cena) è intorno a 500,00 € a persona. Nel caso non si raggiungesse il numero massimo la spesa potrà aumentare.
Adesioni:
Contattare esclusivamente gli organizzatori via Whatsapp entro il 28/02/2026.
Visto il limite al numero di partecipanti, in caso di soprannumero saranno considerate priorità l’iscrizione al CAI di Gubbio, la disponibilità alla guida dei mezzi a noleggio e la conoscenza della lingua francese. Dopo la scadenza saranno comunicate le adesioni accettate e sarà richiesto il pagamento dell’acconto, pari a 250,00 € a persona, da effettuare secondo modalità che saranno indicate successivamente, insieme a tutti gli ulteriori dettagli al momento non necessari.
Per ogni eventuale chiarimento o ulteriori informazioni contattare esclusivamente gli organizzatori.