CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI GUBBIO

29 LUGLIO - 6 AGOSTO 2026
IN CAMMINO SULLE ALPI GIULIE
tra Austria e Slovenia

Accompagnatori : Meniconi Raimondo Tel. 3385223040 - Mastrangeli Maria

NOTE GENERALI:

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Gli accompagnatori si riservano di effettuare variazioni al programma descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.
Trekking riservato ai soci in regola con il tesseramento.
La prenotazione va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Per l'abbigliamento, l'attrezzatura e il cibo da portare con se' segui i nostri consigli.

AVVISI IMPORTANTI:

Costi previsti:
1) 3 notti presso l’Hotel eduCARE di Treffen am Ossiacher See e colazione a buffet compresa;
2) 4 notti presso l’Hotel Tripič di Bohinjska Bistrica con trattamento di mezza pensione in camere doppie a due letti;
3) 1 notte presso Logis Hotel B&B Hotel Ljubljana Park di Lubiana in camere con letti singoli e colazione a buffet compresa;
4) Viaggio A/R e spostamenti locali effettuati con n°2 pullmini da 9 posti noleggiati a Gubbio, spese gasolio, pedaggi autostradali, eventuali parcheggi a pagamento.
5) Il costo totale derivante dalle spese sopra elencate si aggira intorno a 950 € per persona. A queste spese vanno aggiunte quelle relative ai pasti non compresi. Considerati i posti a disposizione nei pullmini, il numero massimo di partecipanti è fissato a 18. Qualora non si dovesse raggiungere tale numero, i costi relativi al punto 4 subirebbero un aumento proporzionato al numero effettivo dei partecipanti.

Gli interessati devono comunicare la propria adesione inviando un messaggio Whatsapp esclusivamente al seguente numero: 3385223040 (Raimondo Meniconi).
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti, entro il 07 febbraio 2026. L’accettazione delle prenotazioni sarà comunicata successivamente con contestuale richiesta di pagamento di caparra di € 200 da effettuare secondo le modalità indicate sul gruppo Whatsapp che verrà appositamente creato.

PROGRAMMA:

Dal 29 luglio al 6 agosto 2026 si svolgerà l’uscita “In Cammino sulle Alpi Giulie tra Austria e Slovenia”. L’uscita prevede, compatibilmente alle condizioni meteo, sei  escursioni, di seguito descritte,  che si svolgeranno sulle Alpi Giulie, due in Austria e quattro in Slovenia. La prima tappa del nostro viaggio è Treffen am Ossiacher See nell’Austria meridionale a pochi chilometri da Villach nello Stato federale della Carinzia, dove alloggeremo per tre notti. Sabato primo agosto ci trasferiremo in Slovenia a Bohiniska Bistrika nei pressi del lago di Bohjni all'interno del Parco nazionale del Tricorno Parco nazionale del Triglav dove si trova l’omonima vetta, la più alta della Slovenia  che raggiunge i 2.864 metri sul livello del mare.  Nel corso del trasferimento faremo una sosta a Kranjska Gora, famosa stazione sciistica dove è prevista un’escursione. Bohiniska Bistrika, dove alloggeremo per quattro notti, sarà la base dalla quale si dirameranno le tre escursioni programmate nel Parco del Triglav. Mercoledì 5 agosto ci spostiamo a Lubiana, capitale della Slovenia che è sede universitaria e crocevia delle culture tedesca, slava e latina. Avremo a disposizione il pomeriggio e la sera per una visita del centro storico. Il giorno dopo, giovedì 6 agosto, partenza per il ritorno a Gubbio.  Lungo il tragitto è prevista la visita delle Grotte di Škocjan,  nell’omonimo Parco regionale. Dichiarate nel 1986 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sono caratterizzate da un enorme canyon sotterraneo di origine carsica percorso dal fiume Reka.

Elenco escursioni:
1) Gio 30-07 Anello Rostratte - Monte Dobratsch ↔ 10,5 km ↑ 500 m ↓ 500 m Difficoltà E ⌚ h 4:00
2) Ven 31-07 Sentiero dei Tre Confini: Italia-Austria-Slovenia ↔ 9,1 km ↑ 910 m ↓ 910 m Difficoltà E ⌚ h 5:30
3) Sab 01-08 Lago Jansa - Veliki Vratnik - Kranijska Gora – Lago Jansa ↔ 8,2 km ↑ 650 m ↓ 650 m Difficoltà E ⌚ h 3:30
4) Dom 02-08 Stara Fuzine - Gola di Mostnice - Cascata di Voje ↔ 10,5 km ↑ 430 m ↓ 430 m Difficoltà E ⌚ h 4:00
5) Lun 03-08 Anello Rudno Polje-Cima Mali Drasky ↔ 10,3 km ↑ 980 m ↓ 980 m Difficoltà EE ⌚ h 6:00
6) Mar 04-08 Anello del Lago di Bled e Velika Ostojnica ↔ 9,2 km ↑ 394 m ↓ 394 m Difficoltà E ⌚ h 3:30

La locandina