CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI GUBBIO

9-11 MAGGIO 2025
PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO - NAPOLI


Accompagnatore : Raimondo Meniconi Tel. 3385223040


NOTE GENERALI:

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Escursione riservata ai soci regolarmente iscritti per il 2025.
Gli accompagnatori si riservano di effettuare variazioni al programma descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.
La prenotazione va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Per l'abbigliamento, l'attrezzatura e il cibo da portare con se' segui i nostri consigli.

AVVISI IMPORTANTI:

Costi previsti:

Il costo totale derivante dalle spese sopra elencate comprensivo degli ingressi alla Cappella di San Severo, alla Napoli Sotterranea ed al pedaggio per l’accesso al Gran Cono, si aggira intorno a 255/275 per persona. A queste spese vanno aggiunte quelle relative ai pasti ad eccezione della colazione che è compresa nel prezzo della camera. Qualora non si dovesse raggiungere il numero di 18 adesioni, i costi relativi al punto 2 subirebbero un aumento che ovviamente sarà tanto maggiore quanto minore sarà il numero dei partecipanti. In tal caso si potrebbe valutare l’opzione di raggiungere Napoli con mezzi propri.

Gli interessati devono comunicare la propria adesione inviando un messaggio Whatsapp al seguente numero: 3385223040 (R. Meniconi). Le iscrizioni, per un numero massimo di 18 partecipanti, saranno accettate in ordine di arrivo e saranno convalidate dopo il versamento della caparra di €100 da versare entro il 31-01-2025 secondo modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni sul gruppo Whatsapp che verrà appositamente creato.

PROGRAMMA:

Come da programma 2025, il 9-10-11 maggio prossimi, si svolgerà l’uscita Parco Nazionale del Vesuvio – Napoli.  Articolata in tre giorni,  l’uscita  alterna una parte dedicata al trekking urbano  con visita alle bellezze e ai monumenti più importanti della città di Napoli,  ed una parte dedicata all’escursione al Gran Cono del Vesuvio.

Venerdì 9 maggio partiamo da Gubbio di primo mattino e raggiungiamo l’albergo dove ci sistemiamo. Nel pomeriggio inizio del trekking urbano.  Il primo itinerario di circa 5 Km, con partenza dall’Hotel, tocca i seguenti luoghi di interesse turistico: Fontana del Nettuno, Spaccanapoli da Via Toledo, stazione metro di Toledo, Complesso Monumentale di Santa Chiara, Chiesa di San Domenico Maggiore, Duomo di San Gennaro, via San Gregorio Armeno, Cappella di San Severo con il Cristo Velato che visiteremo, Basilica del Gesù Vecchio e rientro in Hotel. In serata, dopo aver cenato, potremo fare un breve giro nei pressi dell’Albergo dove a pochi passi si trovano il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I, Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale.

Sabato 10 maggio, dopo aver fatto colazione in Hotel, raggiungiamo Ottaviano, località posta ai piedi del Vesuvio, da dove inizia l’escursione che ci porta al Gran Cono, proprio sul bordo del cratere grande del vulcano. Si tratta di un trekking che non presenta difficoltà elevate ma è abbastanza lungo per cui richiede una discreta preparazione fisica; percorreremo un anello di circa 16 Km con un dislivello di circa 780 m.

Domenica 11 maggio, sarà dedicata al secondo itinerario urbano lungo circa 6 Km che passa per il Teatro San Carlo,  rivedremo Piazza del Plebiscito ed il Palazzo Reale quindi in successione la Fontana del Gigante, Castel dell’Ovo, Galleria Borbonica, i Quartieri Spagnoli, Napoli Sotterranea che visiteremo prima di tornare in albergo per il ritiro dei bagagli. Ripartiamo nel primo pomeriggio per poter rientrare a Gubbio intorno alle 20:00/21:00.