CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI GUBBIO

1-4 MAGGIO 2025
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO LAZIO e MOLISE


Accompagnatore : Gabriele Silvestri Tel. 3703160884


NOTE GENERALI:

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Escursione riservata ai soci regolarmente iscritti per il 2025.
Gli accompagnatori si riservano di effettuare variazioni al programma descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.
La prenotazione va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Per l'abbigliamento, l'attrezzatura e il cibo da portare con se' segui i nostri consigli.

AVVISI IMPORTANTI:

Viaggio in autonomia e con auto proprie. Partenza da Gubbio Giovedì 1 Maggio, ore 7,30; rientro a Gubbio Domenica 4 Maggio, ore 20 circa. Soggiorno (3 giorni) a Civitella Alfedena, c/o Hotel 3 stelle “Ai 4 Camosci”, con trattamento di mezza pensione (bevande incluse), al costo a persona, al giorno, di Euro 60 circa in camera doppia/matrimoniale, di Euro 50 circa in camera tripla, di Euro 42 in camera quadrupla e di Euro 77 in camera doppia uso singolo. Spesa per guida del Parco, necessaria in due delle quattro escursioni programmate, al fine di più dettagliate spiegazioni naturalistiche ma anche per l'individuazione dei punti di osservazione della fauna locale, da un minimo di 20 ad un massimo di 30 Euro a persona per le due escursioni, a seconda del numero dei partecipanti.

Gli interessati dovranno inviare le richieste di partecipazione, entro il 25 Dicembre, a mezzo wa all’accompagnatore. Immediatamente dopo, entro i termini e con le modalità che saranno stabiliti e comunicati, si dovrà procedere al versamento della caparra; successivamente al versamento del saldo finale. Il trekking avrà luogo con un minimo di 15 e un massimo di 25 persone.

PROGRAMMA:

1 Maggio : LAGO DI SCANNO, IL SENTIERO DEL CUORE

Lunghezza: Km 6; Dislivello: 250 m.; Durata: Ore 3; Livello difficoltà scala CAI: E

Descrizione: L'escursione avrà luogo, nel corso del viaggio di andata, prima di arrivare al luogo di destinazione, dove risiederemo. Si tratta di un affascinante sentiero, vicino al lago di Scanno, che conduce all'Eremo di Sant'Egidio e successivamente al belvedere da dove si può godere della suggestiva vista del lago che, da lì, assume la forma di un cuore. 

2 Maggio : L'ANELLO DEL LAGO VIVO 

Lunghezza: Km 12; Dislivello: 650 m.; Durata: Ore 6; Livello difficoltà scala CAI: E 

Descrizione: L'escursione inizia da Fonte Sambuco, poco sopra lo splendido Lago di Barrea, nelle cui acque si specchia il maestoso Monte Greco. Si percorre una carrareccia fino alla Sorgente delle Donne, dopodiché, attraverso un sentiero immerso nella magnifica faggeta della Valle dell'Inferno, tra grandi massi rocciosi ricoperti di muschio, si arriva al Valico della Madonna delle Grazie e poi alla meravigliosa conca prativa del Lago Vivo, quota 1626 mslm, ricolma di fiori nel periodo primaverile e circondata dall'anfiteatro dei Monti della Meta che, con i loro oltre 2.200 metri di altezza, costituiscono le cime più alte del Parco. Il percorso di ritorno avviene su sentiero sempre immerso nella faggeta che, a tratti, lascia spazio per belle vedute sul Lago della Montagna Spaccata, e poi, uscito dal bosco, si apre sul sottostante bellissimo Lago di Barrea. 

3 Maggio : L'ANELLO DELLA VAL DI ROSE 

Lunghezza: Km 14; Dislivello: 850 m.; Durata: Ore 7; Livello difficoltà scala CAI: EE 

Descrizione: Si tratta di una delle più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo, con un percorso che si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali, con possibilità di avvistare la variegata fauna locale, con particolare riferimento al cervo, al camoscio e all'aquila reale. Il cammino inizia da Civitella Alfedena da dove, risalendo la Val di Rose, attraverso il Passo Cavuto si arriva al Rifugio Forca Resuni; dopodichè si scende lungo la Valle Jannanghera fino a far ritorno a Civitella Alfedena. 

4 Maggio : LA RISERVA INTEGRALE DELLA CAMOSCIARA 

Lunghezza: Km 10; Dislivello: 300 m.; Durata: Ore 4,30; Livello difficolta scala CAI: E 

Descrizione: Suggestiva escursione nella riserva integrale della Camosciara. Partendo da Civitella Alfedena, si raggiunge il cuore della Riserva attraverso l'antico tratturo che un tempo, da Pescasseroli, conduceva a Candela. Arriveremo alle bellissime Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle, poste ai piedi delle balze rocciose, regno incontrastato del Camoscio Appenninico e dell'Aquila Reale. Visto che l'inizio di Maggio costituisce il periodo degli amori degli orsi, prima dell'escursione, con chi lo vorrà, verrà effettuata un'uscita all'alba per una emozionante osservazione di questi plantigradi.