12-13 OTTOBRE 2024
MONTE SORATTE - CASTELLI ROMANI - COLLI ALBANI

Accompagnatore : Gabriele Silvestri 3703160884

Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione (euro 20,00 non rimborsabili) da attivare comunicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico almeno 48 ore prima.
La prenotazione va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.

AVVISI IMPORTANTI:

Il trekking avrà luogo con un minimo di 10 e con un numero massimo di 25 persone. Per poter partecipare è necessaria la regolare iscrizione al CAI per il corrente anno 2024. Gli interessati dovranno comunicare la propria richiesta di partecipazione, a mezzo wa al n. 3703160884 (Gabriele) entro il giorno di Venerdì 7 Giugno 2024, ore 21. Successivamente, nei termini e con le modalità che saranno indicati, si dovrà procedere al versamento dell'importo necessario per il costo dell'albergo.

Sabato 12 Ottobre 2024 : Abbastanza presto al mattino (ore 7,30 circa), partenza dai luoghi di rispettiva residenza, con auto proprie e viaggio in autonomia, per Genzano di Roma, dove, nella notte tra il 12 e il 13 Ottobre, alloggeremo presso l'Hotel Ristorante Villa Robinia, Viale Fratelli Rosselli n.19, con trattamento di pernottamento e prima colazione. Sistemazione in camere doppie o triple, ad un costo medio di Euro 40 a persona, in camera doppia (un po' meno in camera tripla). Cena libera, a Genzano o in altro luogo dei Castelli Romani: Ariccia, Albano, Castel Gandolfo, Nemi, Rocca di Papa e via dicendo.
Nel corso del viaggio di andata, arrivati a Sant'Oreste, ridente paesino a 45 Km da Roma, effettueremo l'escursione “Il Monte Soratte e i suoi Eremi”, una stupenda e anche impegnativa camminata che, passando per le creste del monte, ci condurrà a visitare i 6 eremi che su di esso si trovano, alcuni dei quali in ottime condizioni.
Caratteristiche dell'Escursione : Lunghezza: Km 14. - Dislivello: 650 metri in salita e altrettanti in discesa. - Durata: Ore 6,30. - Livello difficoltà scala CAI: EE (Escursionisti Esperti).
Al termine dell'Escursione, visita all'esposizione dei mezzi bellici della Seconda Guerra Mondiale, allocati nell'area antistante al Bunker del Monte Soratte, fatto costruire da Mussolini come rifugio antiaereo e successivamente utilizzato dalla N.A.T.O. come rifugio antiatomico.

Domenica 13 Ottobre 2024 : Dopo la colazione in albergo, effettueremo un'escursione nel Parco regionale dei Castelli Romani: “Da Genzano a Nemi sul sentiero degli acquedotti, con visita finale al Museo delle navi romane” oppure, in alternativa, “Il circuito delle fate da Rocca di Papa, passando per l'antica Via Sacra”, aventi caratteristiche in parte similari. Termine dell'escursione previsto per le ore 17. Rientro a Gubbio intorno alle ore 21.
Caratteristiche dell'Escursione : Lunghezza: Km 12 - Dislivello: 500 metri in salita e altrettanti in discesa - Durata: Ore 6 - Livello difficoltà scala CAI: E (Circuito delle Faete); EE (Da Genzano a Nemi).