CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI GUBBIO

20 OTTOBRE 2024
SOLFAGNANO - CASTELLO, CANTINA, COLLINE


Difficoltà : T (Turistico)
 
Lunghezza : km 8
 
Dislivello : ↥ m 200 ↧ m 200
 
Durata : Tutta la giornata
 
Trasporto : Mezzi propri
 
Ritrovo : ore 8:30 parcheggio coop
 
Rientro : In serata
 
Pranzo : Piccolo pranzo al sacco. Vedi programma.

Accompagnatori : Sabrina Rosi 3339038320 – Patrizia Bettelli 3287039346


NOTE GENERALI:

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione (euro 10,00 non rimborsabili) da attivare comunicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico almeno 48 ore prima.
Gli accompagnatori si riservano di effettuare variazioni al programma descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.
La prenotazione va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Per l'abbigliamento, l'attrezzatura e il cibo da portare con se' segui i nostri consigli.

AVVISI IMPORTANTI:

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il giorno 16 ottobre contattando gli accompagnatori.
Al termine della escursione degustazione di vini della Cantina Castello di Solfagnano, cibi locali e specialità gastronomiche al costo di euro 20,00 da pagare la mattina prima della partenza.
Abbigliamento ed attrezzatura: si consiglia abbigliamento comodo, possibilmente a strati per fare fronte al caldo ed al freddo, scarponcini da trekking, borraccia con acqua o bevande, piccolo pranzo, eventuale cambio asciutto da tenere in macchina.
L’escursione, non richiede una particolare preparazione fisica ma attitudine ed abitudine a camminare.

PROGRAMMA:

Partiremo da Gubbio dirigendoci verso Solfagnano passando per Ramazzano e Casa del Diavolo; entreremo nella tenuta di Solfagnano e parcheggeremo nel cortile del Casale Fontemaggio ubicato tra i vigneti.
Inizieremo, quindi, la nostra escursione salendo verso la strada principale che ci porterà in brevissimo tempo alla scoperta di un paesaggio naturalmente bello oltre che curato ed ordinato; campi coltivati, vigneti, oliveti ed in lontananza sulle dolci colline, castelli ed abbazie ricchi di storia e di tesori di arte.
Se le condizioni metereologiche e del terreno lo consentiranno ci dirigeremo sulle rive di uno splendido laghetto color smeraldo e li ci fermeremo per il piccolo pranzo. Risaliremo verso il castello attraversando un bosco di lecci e successivamente di pini marittimi.
La storia del Castello e della villa ci verrà sapientemente raccontata, durante la visita dell’esterno e dell’interno da personale preparato, gentile ed appassionato che successivamente ci accompagnerà di nuovo al Casale Fontemaggio dove potremo visitare il luogo che diventerà la Cantina della tenuta e finalmente avrà inizio la nostra degustazione di prodotti tipici, locali e di squisita qualità insieme ai vini prodotti nella tenuta “Castello di Solfagnano”.

Sarà una giornata di meraviglia! Vi aspettiamo.

La locandina