27 OTTOBRE 2024
ELCITO

Difficoltà : E (Escursionistico)

Lunghezza : km 11

Dislivello : ↑ m 600  ↓ m 600

Durata : ore 6 oltre le soste

Trasporto : Mezzi propri

Ritrovo : ore 7:30 parcheggio coop

Rientro : Nel pomeriggio
Pranzo : al sacco

Accompagnatori : Roberto Albini 339.373.9975 – Fiorella Orlandi 339.765.9228

Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione (euro 10,00 non rimborsabili) da attivare comunicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico almeno 48 ore prima.
La prenotazione (se necessaria) va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.

Elcito, arroccato in cima ad uno scoglio, è stato denominato il “piccolo Tibet delle Marche” e, tempo permettendo, consente all’occhio una vista meravigliosa verso le pianure, il lago di Cingoli e il mare. Il percorso, ad anello, è molto variegato: l’inizio e la fine si sviluppano in zone boscose ad alta quota con sentiero poco visibile e con pendenze elevate, sia in salita che in discesa, anche se di breve lunghezza, poi il sentiero diventa molto più comodo ed agevole ed attraversa boschi e prati. Si parcheggia sui prati alti del monte San Vicino e si prende il sentiero n° 165 (sentiero delle Creste Faldobono) che ci porta sulla cima del Monte San Vicinello, del Monte Faldobono e del Monte la Forcella. Scesi dal Monte la Forcella arriviamo al Monumento Canfaito e qui inizia un bellissimo sentiero (n° 209), in leggera discesa, contornato da faggi che dovrebbero essere in pieno foliage, che ci porta a Elcito. Qui si visita il paese e si consuma il pranzo al sacco. Si riparte sempre seguendo il sentiero n° 209 che, con ripida salita, ci porta al Monte la Pereta e si prosegue lungo un bellissimo altipiano semi pianeggiante fino ad arrivare ai piedi della parte montagnosa. Qui, dopo una salita abbastanza ripida, abbandoniamo il sentiero n°209 per ricongiungerci con il sentiero n° 165 che ci riporta al punto di partenza.

La locandina    La traccia gpx