CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI GUBBIO

10 NOVEMBRE 2024
TRA VALLE SANTA REATINA E MONTI SABINI
Sulle orme di San Francesco
Da Greccio al Monte della Cappelletta


Difficoltà : E (Escursionisti)
 
Lunghezza : km 13
 
Dislivello : ↑ m 650  ↓ m 650
 
Durata : ore 6
 
Trasporto : mezzi propri
 
Ritrovo : ore 7:00 parcheggio coop
 
Rientro : nel tardo pomeriggio
Pranzo : al sacco

Accompagnatori : Gabriele Silvestri tel. 3703160884


NOTE GENERALI:

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione (euro 10,00 non rimborsabili) da attivare comunicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico almeno 48 ore prima.
Gli accompagnatori si riservano di effettuare variazioni al programma descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.
La prenotazione (se necessaria) va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Per l'abbigliamento, l'attrezzatura e il cibo da portare con se' segui i nostri consigli.

AVVISI IMPORTANTI

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 novembre contattando direttamente l’accompagnatore.

PROGRAMMA:

Partiti da Gubbio alle ore 7, arriveremo a Greccio prima delle 9 e, dopo un buon caffè in un Bar della piazzetta del caratteristico borgo, inizieremo l'escursione alle 9,30 per concluderla non oltre le 16. Rientro a Gubbio previsto per le 18,30 circa.
L'escursione inizia a Greccio, bel paese situato a 700 mslm, che si affaccia sulla sottostante Valle Santa Reatina, oltre la quale si ammira il gruppo dei Monti del Terminillo e i paesini appollaiati sulle loro pendici, tra i quali, in particolare, Poggio Bustone, luogo natio di Lucio Battisti, Da qui, attraverso un sentiero di 2 Km o poco più, si arriva al famoso Santuario di Greccio, incastonato nella roccia, sorto sopra la grotta dove nel 1223 Francesco di Assisi inventò il presepe, facendone la prima rappresentazione della storia. Dopo una doverosa sosta per la visita di questo luogo santo, riprenderemo il cammino, risalendo i Monti Sabini, che dividono la Valle Reatina dalla Valle del Tevere, e, passando attraverso magnifiche cerrete e faggete, saliremo fino in cima al Monte Lacerone, 1205 mslm, meglio conosciuto come Monte di San Francesco o Monte della Cappelletta, perchè qui il Santo di Assisi risiedette per qualche tempo, in una modestissima capanna, poi divenuta Cappelletta, fattavi erigere da Papa Clemente XI nel 1712.
Seduti accanto alla Cappelletta, con lo sguardo rivolto verso la Valle Santa Reatina e i monti che la contornano sull'altro lato, dal Monte Rosato a Cima D'Arme, al Terminillo, consumeremo il nostro pranzo al sacco. Dopodiché, su bel percorso, prima, ancora caratterizzato da secolari faggete e, successivamente, molto panoramico sulla valle, riscenderemo a Greccio, da dove ha avuto inizio e dove termina l'escursione. 

La locandina