CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI GUBBIO

16 NOVEMBRE 2024
CARBONESCA - CASTELLO DI GIOMICI


Difficoltà : E (Escursionisti)
 
Lunghezza : km 12
 
Dislivello : ↑ m 300  ↓ m 300
 
Durata : ore 4 oltre le soste
 
Trasporto : mezzi propri
 
Ritrovo : ore 7:30 parcheggio coop
 
Rientro : nel tardo pomeriggio
Pranzo : vedi avvisi

Accompagnatori : Raul Dragoni tel. 333.204.0908


NOTE GENERALI:

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione (euro 10,00 non rimborsabili) da attivare comunicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico almeno 48 ore prima.
Gli accompagnatori si riservano di effettuare variazioni al programma descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.
La prenotazione (se necessaria) va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Per l'abbigliamento, l'attrezzatura e il cibo da portare con se' segui i nostri consigli.

AVVISI IMPORTANTI:

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 14 novembre contattando direttamente l'accompagnatore.
Costo del pranzo 15,00 € comprensivo del contributo per la visita al Castello di Giomici.

PROGRAMMA:

Il Castello di Giomici è una fortezza medievale risalente al secolo XI, costruita per l’avvistamento dei nemici e la difesa della Valle del Chiascio dagli attacchi di Perugia e Assisi nemici storici di Gubbio. Tenute in buone condizioni, ci sono 2 torri, alcune case e la chiesetta del 1154 che ospita affreschi eseguiti tra il 1200 ed il 1600, alcuni dei quali opera di Matteo da Gualdo, un bellissimo soffitto in legno e, dietro l’altare, un telaio in stile Della Robbia. Il primo documento scritto che menziona il Castello di Giomici risale al 1160 ed è composto da una bolla imperiale di Federico Barbarossa, che assegnava la proprietà del castello di “Giomisco” a favore della signoria di Assisi ed affidandola poi 3 anni dopo ai Gabrielli signori di Gubbio. Durante il Medioevo, il castello di Giomici fu protagonista di contese armate tra Gubbio, Perugia ed Assisi.
Inizieremo l’escursione da Carbonesca e raggiungeremo le alture nei pressi di Caresto, da lì potremo ammirare il nostro Appennino. Ci sposteremo poi nel territorio di Valfabbrica dove saliremo sul Monte della Dea (660 m s.l.m.) che scopre la valle del Chiascio ed il castello di Biscina. Percorrendo una strada sterrata raggiungeremo il borgo di Giomici con il suo castello dell’undicesimo secolo; lì sosteremo circa 45 minuti per una breve visita al castello e al borgo, molto ben conservato. Da qui si riparte per il ritorno alla Proloco di Carbonesca, dove si consumerà il pranzo a base di polenta con le spuntature. 

La locandina